sagreincalabria
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Informazioni su Fagnano Castello (Cosenza)

Fagnano Castello è un borgo arroccato sulle colline affacciate sul mar Tirreno. Il paese è immerso nel verde ed è celebre per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

Cosa fare e vedere a Fagnano Castello

Il borgo famoso per la Sagra della Castagna possiede anche interessanti monumenti. Riconoscerete la Chiesa dell'Immacolata dalla facciata in stile neoclassico che incorpora sul lato destro la torre campanaria. In alto domina il finestrone arricchito dal mosaico che rappresenta l'immagine dell'Immacolata. All'interno vi accoglierà la volta affrescata da un anonimo pittore del '700. La chiesa custodisce la statua di San Sebastiano, patrono di Fagnano Castello.

Interessante anche la Chiesa di San Pietro edificata all'inizi del XV secolo. Sul prospetto noterete un bel portale inquadrato da un arco ellittico sovrastato da un rosone. Sopra il timpano svetta la statua di San Michele scolpita da Camillo Capolupo. La decorazione del rosone ritorna nel finestrone nel campanile. L'interno della chiesa è ricco di stucchi di stile barocco. In passato la chiesa comunicava con il palazzo Iacovini attraverso una grata in ferro battuto che permetteva ai membri della famiglia di seguire le funzioni religiose.

L'attuale sede del Municipio fu un convento fondato dai monaci Francescani del terzo ordine nel 1545. Il convento fu soppresso nel 1809 e da allora la struttura ha ospitato diverse istituzioni.

Passeggiando per le strade di Fagnano incontrerete le opere realizzate dagli allievi della Scuola d'Arte Barone e posizionate sui muri del paese o negli angoli più suggestivi. Tra queste una scultura rotonda in cemento che raffigura San Francesco di Paola in preghiera, una Madonnina in un'edicola votiva, una Madonna col Bambino e un grande Cristo in croce dello scultore Fiore Pavone.

Vi suggeriamo di cercare anche i murales che raffigurano momenti di vita quotidiana dei fagnanesi e gli antichi mestieri.

Infine, vi segnaliamo il Museo Etnografico di Fagnano Castello che custodisce strumenti e attrezzi dell’antica società locale. Il materiale è ordinato nematicamente, libero da criteri museografici ricercati, con oggetti che afferiscono alla vita nei campi, la pastorizia, agli antichi mestieri e alla quotidianità degli abitanti del luogo.

La collezione è allestita in un unico ambiente, suddiviso in diverse sezioni come l'arredo della cucina e focolare domestico con numerose serie di suppellettili in ceramica e ferro, la tessitura con un vecchio telaio e due più moderne macchine da cucire a pedali, la produzione di vino e di olio e un'interessante collezione di attrezzi agro-pastorali.

Cosa mangiare a Fagnano Castello

La carne di maiale è l'alimento base dei fagnanesi. Molte famiglie alimentano le tradizioni locali preparando salsicce e soppressate nei mesi più freddi.


Sagre, feste e altri eventi a Fagnano Castello

Festa di San Sebastiano a Fagnano Castello18 / 20 gennaioLa Festa di San Sebastiano a Fagnano Castello è legata alla Sagra del Maiale Nero di Calabria e alla tradizionale fiera
Palio dei Rioni a Fagnano CastelloLuglio, data non confermataIl Palio dei Rioni a Fagnano Castello si svolge ogni anno in estate, a luglio. La manifestazione conta otto feste che si tengono in altrettante serate con giochi nuovi e antichi in cui si sfidano i rappresentanti dei rioni del paese
Festa dell'Immacolata a Fagnano Castello08 settembre La Festa dell'Immacolata a Fagnano Castello è preceduta dalla novena e la chiesa viene abbellita con il "parato", una serie di eleganti drappi. L'8 settembre si celebra l'Immacolata con una processione.
Sagra della Castagna a Fagnano Castello25 / 27 ottobreLa Sagra della Castagna a Fagnano Castello da oltre 30 anni celebra la tradizione contadina. Non mancheranno le degustazioni, le rievocazioni di antichi mestieri, visite guidate nel centro storico e la fiera di prodotti tipici e artigianato
Falò dell'Immacolata a Fagnano Castello07 dicembre Festa e falò dell'Immacolata a Fagnano Castello. Un grande falò illumina la vigilia della Festa dell'Immacolata, legna e rami di ginestra bruciano a Fagnano Castello per celebrare a "Madonna Mmaculata"

Home Sagre in Calabria Sagre in Calabria Feste in Calabria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Calabria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Catanzaro Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia
Elenco feste e sagre
N.B. sagreincalabria.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie