sagreincalabria
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa della Madonna delle Grazie e Zigni di Verbicaro

01 / 02 luglio - Verbicaro (CS)
Festa della Madonna delle Grazie e Zigni di Verbicaro a Verbicaro

La Festa della Madonna delle Grazie e gli Zigni di Verbicaro sono uno degli appuntamenti più suggestivi della Riviera dei Cedri!

Gli Zigni di Verbicaro è un antico rito arboreo che si rinnova ogni anno la notte dell'1 luglio in occasione della Festa della Madonna delle Grazie che ricade il 2 luglio. L'affascinante celebrazione è legata ai riti propiziatori del fuoco.

Al grido di "evviva la Madonna delle Grazie" la fiaccolata dei Zigni, ceppi di legno ardenti, attraversa il paese seguendo il percorso della processione mariana. I devoti portano a spalla le fiaccole in fiamme fino a piazza Cava. Uno dei momenti più intensi della processione è quando la statua della Madonna portata in processione incontra gli Zigni (tra via Roma e via XXIV maggio.

Infiorata
Dal 2000 la Festa della Madonna delle Grazie viene celebrata anche con un'Infiorata. In tutte le vie e le piazzette del paese vengono realizzati tappe fiorati grazie all'impegno di tanti volontari. La Statua della Madonna delle Grazie sarà la prima a calpestare questi tappeti. L'infiorata prevede l'utilizzo di svariati materiali naturali e pochi fiori. Il tema varia ogni anno.

Gli Zigni
Gli Zigni sono ceppi di legno di pino intagliati e accesi in una delle estremità, queste fiaccole vengono portate a spalla dai devoti. La preparazione richiede molto tempo, quasi un mese. Prima gli agenti della forestale scelgono gli alberi che poi verranno tagliati, scorticati e modellati. Dovranno rimanere per circa venti giorni al sole per asciugarsi e far concentrare la resina nell'estremità che verrà bruciata. Il giorno della festa, queste grandi torce, verranno portate a spalla mentre ardono.

Un rito del fuoco
In passato al fuoco veniva attribuita funzione catartica, l'uomo usava il fuoco come strumento per dominare le forze della natura e esorcizzare l'ignoto. Il fuoco, quindi la luce, vince sulle tenebre.

Festa della Madonna delle Grazie e gli Zigni di Verbicaro

23 giugno - Novenario - Inizia la preparazione alla festa. Nella Chiesa Madre iniziano i riti religiosi e la Novena che terminerà il 30 giugno.

1 luglio - Corteo degli Zigni - Nel pomeriggio la statua della Madonna viene portata in processione e attraversa la via principale fino alla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù dove si conclude il Novenario. La sera alle 21:00 partono due cortei, il primo accompagna la statua della Madonna che rientra in Chiesa Madre, il secondo dà vita alla fiaccolata dei "zigni" che parte dalla Chiesa Madre, accompagnata dal parroco e dalla banda musicale.

2 luglio - Festa della Madonna delle Grazie - Alle 8:00 iniziano le celebrazioni eucaristiche, mentre la banda musicale suona per le vie del paese. Alle 18:30, il primo cittadino consegna le chiavi della città alla Madonna, legandole al suo braccio. Segue la Processione per le strade di Verbicaro che passa attraverso le vie coperte dall'infiorata, preparata durante la notte fino alla mattina del giorno di festa. La statua della Madonna delle Grazie è la prima a calpestare questi tappeti colorati.


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Pro Loco Verbicaro


Ultima modifica 26/02/2020 ore 09:09
Foto: Gina Raimondi


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Sagre in Calabria Sagre in Calabria Feste in Calabria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Calabria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Catanzaro Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia
Elenco feste e sagre
N.B. sagreincalabria.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie